Dead pig walking…
 
Quinta puntata

L'Intifada del Porco e le Fate Ignoranti

Ogni particella vivente nel mondo universitario si caratterizza per peso scientifico (misurato in Impact Factor) e peso accademico (associatini, ordinarioni e primarietti che la particella in questione ha emesso nel corso della sua esistenza). Un ordinarione ad alto peso accademico può emettere primarietti e ordinarioni a peso scientifico nullo, e di solito se ne vanta pubblicamente come se avesse vinto la Coppa dei Campioni. Gli associatini sono molto instabili e per sopravvivere in natura devono legarsi a particelle di massa maggiore. Lasciati a se stessi, implodono e cessano di esistere.

|Continua|
 
Quarta puntata

Il Conclave degli Alchimisti e lo Scettro del Rovo

Gli alchimisti si sono riuniti in conclave a distillare giudizi: due gocce di pubblicazioni; una spremuta di prova didattica; un infuso di discussione dei titoli. Lasciar macerare per qualche ora con vapore di discussioni e qualche riga di verbale…
Si conferma la nota correlazione inversa tra produzione scientifica e promozione accademica in Italia (Girolami A: Rank injustice in italian academic medicine. Lancet 1988;16:123): il neutrino del porco. Risultati e classifiche sono disponibili in rete.

|Continua|
 
Terza puntata

Il D(iscussion)–Day: Salvate il soldato Ryan!

A porgere le buste invece di una procace velina c'è un ultrasessantenne "membro giovane" della commissione. Pesco "la riserva coronarica", il mio argomento storico. Il vecchio Ray Charles dovrà cantare "Georgia on my mind": giubbotto antiproiettile per l'impavido soldatino! Ventiquattro ore dopo, avviene – senza brividi - la liturgica presentazione.
Non c'è traccia di sangue di porco sulla spiaggia del Sant'Anna il giorno del D(iscussion)-day.

|Continua|
 
Seconda puntata

Operazione Trionfo: Pupo giudica Ray Charles?

Alcuni dei commissari sono dei perfetti sconosciuti (vorrà dire qualcosa?). Altri occupano posti chiave nella cardiologia italiana e internazionale. È come giocare una partita di calcio: meglio farsi arbitrare da Pierluigi Collina che da Byron Moreno, no? No: meglio Collina se sei il Brasile; meglio Moreno se sei la Corea del Sud. Solo qui può succedere che Paramatti sieda in panchina e debba sindacare se Roberto Baggio sa palleggiare o no. Ci vogliamo poi meravigliare se Paramatti decide che Baggio vada messo fuori rosa?

|Continua|
 
Prima puntata

Il neutrino del porco

Ogni legge teorica generale deve essere verificata dall'esperienza pragmatica. La teoria generale della relatività prevedeva particelle subatomiche elementari successivamente scoperte con la fisica delle alte energie: l'esistenza del neutrino conferma la teoria di Einstein. A volte passano gli anni, a volte decenni prima che la teoria sia confermata. Da qui ad un concorso per Professore Associato la strada è breve. Parola di un protagonista.

|Continua|