I manuali di stile
 
 
University of Fordham Style Manual
www.library.fordham.edu/res_guid/StyleGuide/StyleGuide.html

Sito esaustivo e liberamente accessibile che offre un panorama vasto di riferimenti. Un corposo elenco dei manuali e delle guide di stile. Numerosi, interessanti e di qualità i link alle guide di stile in rete. In particolare segnaliamo l'American Psychological Association che rende pubblicamente accessibili alcuni stralci sintetici e chiari del manuale di guida per lo stile. Interessanti i rimandi alle modalità di citazione che comprendono taluni aspetti legali della citazione da risorse elettroniche. Numerose le guide di grammatica e stile ripresi dalle università americane tra le quali si ritrovano i diversi stili di pubblicazione delle varie associazioni.
 
 
The University of Madison Writing Center
www.wisc.edu/writing/Handbook/ScienceReport.html

Preziosa schematizzazione che consiglia il modo per presentare il titolo, l'abstract, l'introduzione, i metodi di ricerca utilizzati, i risultati e il dibattito. Lo specchietto dei consigli è comodamente diviso in due parti: a sinistra indicazioni precise sulla natura dei contenuti, a destra i requisiti che dovrebbero avere questi contenuti ed consigli per raggiungerli.
 
 
The Chicago Manual of Style
www.press.uchicago.edu/Misc/Chicago/cmosfaq.html

Dall'ultima edizione del manuale sono proposte alcune "frequently asked question" sullo stile di scrittura. Si tratta di dubbi di ogni genere e le risposte fornite sono completate da interessanti link a siti più tecnici per la grammatica o a siti che forniscono linee-guida la documentazione delle risorse che provengono dalla rete: degno di nota il rimando all'International Federation of Library Association and Institution, ricco di informazioni sullo stile di citazione dal Web.
 
 
The Columbia Guide to Online Style
www.columbia.edu/cu/cup/cgos/idx_basic.html

Dalla Columbia Guide to Online Style alcuni stralci, umanistici e scientifici, con le indicazioni sugli elementi che costituiscono una citazione, sul come documentare le risorse nel testo e come preparare il materiale bibliografico. Il tutto rivolta alla mondo della comunicazione elettronica.
 
««