Lettere al direttore

La sezione delle "Lettere al direttore" della prestigiosa rivista New England journal of Medicine raccolte in questo libro è un palcoscenico di straordinaria vitalità sul quale si esibiscono un gran numero di lettori, impegnati per lo più a segnalare strane patologie, risultati di ricerche o casi eccezionali, dalla sindrome del "lettore di sindromi" alla cistite da luna di miele, dai rischi del forno a microonde al capezzolo del podista. In queste pagine gli operatori sanitari possono sorridere della loro professione leggendo alcuni degli stralci più divertenti di quelle lettere.

 
Hai bisogno della frase giusta al momento giusto? Accomodati nelle quotation sull'accademia!
   

"La cultura è uno strumento brandito da professori per fabbricare altri professori, che, quando verrà il loro turno, fabbricheranno altri professori".
(Simone Weil)

"La grande maggioranza della cosiddetta ricerca prodotta nelle moderne università è essenzialmente inutile. Non giova a niente e a nessuno... è un modo per tenere occupate persone su vasta, illimitata scala".
(Page Smith)

"Non permettere che l'università prenda il sopravvento sulla tua educazione". (Raymond Brown)

"Se dovessi fondare un'università, comincerei con una smoking room; accanto un dormitorio; poi una sala lettura come si deve e una libreria. Alla fine, se avessi ancora un po' di soldi da spendere, ingaggerei un professore e prenderei qualche libro di testo". (Stephen Leacock)

 
 
Scrivere in medicina

Una guida ragionata ai siti che si occupano della scrittura in medicina. Un viaggio alla ricerca dei consigli, degli standard e delle regole dello scrivere medico, consultando pagine Web rivolte ad editori e a scrittori. Si inizia dalle regole della scrittura scientifica e biomedica, per passare poi ai migliori manuali di stile. All'interno tutti link utili per ricercare le informazioni fondamentali per l'autore o l'editore: riferimenti a dizionari, linee guida, enciclopedie.